Cookies management by TermsFeed Cookie Consent

COnsulenza

Responsabili di impianto o Terzi responsabili, in possesso di patentino di abilitazione per la conduzione di impianti termici di 2° grado qualora nominati, per il caricamento, la consultazione e l’estrazione dei documenti e dei dati relativi agli impianti di propria competenza.

Il catasto regionale degli impianti termici dell’Emilia Romagna, denominato CRITER, è un sistema informativo regionale relativo agli impianti termici. La registrazione degli impianti termici al catasto è obbligatoria. Il CRITER prevede il rilascio di un codice univoco, detto Targa impianto, da associare ad ogni libretto di impianto registrato, che costituisce il riferimento riportato su tutti i documenti e le comunicazioni relative all’impianto. 

Le Imprese di installazione e manutenzione, sono abilitate per il caricamento dei libretti di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, nonché la consultazione e l’estrazione e dei dati relativi agli impianti di propria competenza.

Compilazione registro apparecchiatura contenenti GAS Fluororati entrato a regime completo dal 1 gennaio 2017 dove viene indicata la soglia minima per assoggettare ai controlli obbligatori delle perdite ed all’obbligo del registro in base al Fgas contenuto nel circuito e il GWP (Global Warming Potential) del rispettivo gas delle apparecchiature quali pompe di calore, climatizzatori ed altre macchine refrigeranti che contengono UN MINIMO DI 5 TONNELLATE DI CO2 EQUIVALENTI.


LE PERIODICITA’ DEI CONTROLLI:

Il Regolamento Europeo numero 517/2014 sugli F-gas, in merito al controllo perdite ed alla tenuta del registro, è entrato a regime completo dal 1 gennaio 2017, stabilendo nuove tempistiche per i controlli, che dovranno essere eseguiti come da tabella riepilogativa di seguito riportata:

Tabella F-Gas

Tutte le aziende che svolgono la propria attività di gestione, installazione e manutenzione degli impianti termici ubicati sul territorio della Regione Lombardia devono registrarsi per poter operare sul CURIT e adempiere in questo modo agli obblighi normativi esistenti in materia.

Le Imprese di installazione e manutenzione, sono abilitate per il caricamento dei libretti di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, nonché la consultazione e l’estrazione e dei dati relativi agli impianti di propria competenza

Progettiamo impianti elettrici fino a 6 kw.

Forniamo assistenza avanzata alla progettazione termoidraulica.

LASCIACI IL TUO NUMERO. TI RICHIAMIAMO NOI!

Accetto le condizioni ed acconsento al trattamento dati personali, come descritti nella privacy policy del sito